lunedì 20 settembre 2010

Pregare con le Sue promesse... con sorpresa!

Mentre mio marito era a Milano dal dentista, l'altro giorno alle 14, mi viene spontaneo fare una preghiera che andava oltre alla solita di benedizione che gli invio ogni giorno di protezione ovunque vada. Chiedo al Signore: “Signore fa che mio marito porti la Tua benedizione ovunque vada e chiunque incontri”. Era una bellissima preghiera, proprio ispirata, sentivo nel cuore che la dovevo fare.
Alle 18 mi telefona mio marito e mi racconta che, siccome suo fratello aveva l’appuntamento dal dentista proprio dopo di lui, allora si sono aspettati e sono andati a fare un giro insieme, durante il quale mio marito, ad una libreria, regala a mio cognato una Bibbia, dicendogli una frase tipo "leggi e ritorna sulla retta via!". Allora tutta emozionata io gli ho raccontato della preghiera che mi era venuto di fare qualche ora prima!!!
Il Signore è veramente fantastico!! Quando la telefonata è finita, io sono tornata in ginocchio dal Signore e volevo “completare” la preghiera, proclamando la Sua promessa, pensando a quel passo della pioggia (la Parola) che bagna la terra e che ritorna a Dio solo dopo aver fatto quello per cui era stata mandata… però in realtà non mi ricordavo bene le parole e non riuscivo a esprimere il concetto, per cui avrei voluto leggere il passo e proclamarlo. Solo che non avevo idea di dove fosse. Mi sembrava vagamente che fosse un salmo, ma spulciare tutta la Bibbia per trovare quei versetti.. per quanto ne sapevo poteva essere ovunque. E' allora che dentro di me sento “Isaia 55”. Prendo la Bibbia, ma pensavo tra me e me che mi fosse venuto da pensare a quella cosa a caso. Apro Isaia e leggo, ma non trovo il versetto voluto, e sto per richiudere il libro quando mi accorgo che la pagina è sbagliata: ero su Isaia 52! Allora giro pagina, vado su Isaia 55 e trovo… IL VERSETTO!

“Come infatti la pioggia e la neve
scendono dal cielo
e non vi ritornano
senza avere irrigato la terra,
senza averla fecondata e fatta germogliare,
perché dia il seme a chi semina
e il pane a chi mangia,
così sarà della mia parola
uscita dalla mia bocca:
non ritornerà a me senza effetto,
senza avere operato ciò che desidero
e senza aver compiuto
ciò per cui l’ho mandata.”


Non che già non lo sapessi, ma il Signore è veramente meraviglioso!!!
Ero prostrata dalla stupefazione! Mi ha parlato nel mio spirito!!!

Al di là dell'esperienza particolare, quello che mi piace sottolineare è che quello che dice il Signore è vero e ha un valore immenso. Ma soprattutto, se Lui dice qualcosa vuol dire che ciò è una promessa (la Bibbia è piena di promesse del Signore); pregarLo sulla base delle Sue promesse è il fondamento della preghiera di fede, perché il Signore non può rinnegare la Sua Parola ed è fedele sempre, anche quando noi non lo siamo. E' come dire: "Signore, Tu hai detto questo. Io ti prego perché questo si realizzi, e siccome Tu sei vero e fedele sempre, non puoi rimangiarTi la Tua Parola, io sono certa che questo si verificherà." E' bellissimo. E' il modo di pregare di Gesù, quando difronte alla tomba di Lazzaro dice "ti rigrazio Padre, perché mi hai esaudito" e Lazzaro ancora era dentro!