Lo confesso, ero scettica. Ma quando poi li ho provati mi sono veramente piaciuti! Si tratta di un impasto particolare, che diventa biscottato una volta cotto in forno, si possono preparare con il ripieno che si vuole (dolce ovviamente) e si mantengono bene senza seccarsi. Io li ho riempiti con la marmellata di lamponi (di cui vado matta) ma presto proverò anche con la crema per la gioia di mio marito.
Ingredienti:
250 gr.farina
125 gr. burro
125 gr. yogurt bianco intero
1/2 bustina di lievito
pizzico di sale
Si scioglie il burro a bagnomaria (io uso l'insostituibile microonde) e si lascia freddare. Si mescola la farina col lievito, il burro fuso, lo yogurt e il sale (se lo yogurt non è già dolcificato aggiungere 50 gr. di zucchero). Lavorare il composto a mano e su abbondante farina sulla spianatoia stenderlo con il mattarello. Io ho steso il panellino sulla carta di forno così è più pratico staccarla. Tagliare il cerchio ottenuto in 8 spicchi e allungarli leggermente per far venire più giri al cornetto. Farcire gli spicchi come desiderato - non eccedere con il ripieno - arrotolarli, metterli in forno a 180° per 40 minuti (finché non sono dorati e asciutti insomma; il fatto è che nella ricetta originale prevedeva 20 minuti, ma a me mi sono sembrati pochi, si vede dipende dal forno!)
Quando si sono un pò freddati, spolverizzare con zucchero a velo. Danno il meglio di sé se sono serviti appena caldi...quindi se li fate con anticipo potete poi dargli un giro di microonde (o di forno, ma basso, per non seccarli).
lunedì 21 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento